Google considera gli internal link tutti allo stesso modo? John Muller risponde alla domanda cercando di dissipare i dubbi

Non più tardi di qualche giorno fa il nostro SEO journalist Antonio Papini relazionava sul primo primo #AskGoogleWebmasters di John Mueller di Google che rispondeva alla domanda I link in uscita fanno bene o male alla SEO?

Questa volta, invece, la domanda parte da un thread di Reddit dove a John Mueller di Google è stato chiesto se Google considera il primo link su una pagina allo stesso livello del secondo link su una pagina (e chiaramente viceversa).

A memoria non penso di sbagliare dicendo che questo è un argomento risale a oltre dieci anni dove nei tanti forum dedicati alla SEO si discuteva animatamente sulla questione.

E sempre se non ricordo male da Google si cercò di eludere la domanda spiegando invece che si trattava più del contenuto primario rispetto al boilerplate content.

Ma torniamo a Reddit e alla domanda fatta: ” Due link nella stessa pagina passeranno PR al primo collegamento ma nessuno al secondo, ma ciò non significa che il secondo collegamento non abbia ancora alcun vantaggio.

John Mueller ha risposto: ” Distinguiamo principalmente tra il contenuto principale e il boilerplate content (elementi come intestazione, barra laterale, menu, ecc.). Ma per la maggior parte, ciò riguarda il contenuto delle pagine. Soprattutto le persone pensano troppo a questo: se stai collegando all’interno del tuo sito, collega semplicemente in modo naturale, usa una navigazione chiara, usa un buon collegamento incrociato; se stai facendo “dropping link” sui siti di altre persone, beh, forse non farlo”.

Ora su questo argomento già un altro Googler ha detto che diceva che i link nel boilerplate content hanno un peso inferiore rispetto ai collegamenti nel contenuto principale. 

Lo stesso Muller ha detto qualcosa di simile mesi e mesi fa quando ricordò che il contenuto del piè di pagina non è sanzionato ma non è visto come contenuto principale.

Che dire da parte mia … questo argomento sui link nel contenuto rispetto ai link nell’argomento secondario mi ha davvero riportato indietro di una dozzina di anni a quando sperimentavo le strategie SEO sui miei siti personali.

Devo dire che mi fa piacere vedere come a distanza di oltre dieci anni ancora oggi la Wolf Agency è sempre sul campo pronta ad ottimizzare i siti web dei suoi clienti per aumentare con il traffico la visibilità online