Ogni azienda ha bisogno di un sito web se vuole rimanere competitiva e deve curarlo nei minimi dettagli perché funzioni a dovere. Ecco alcuni consigli su come migliorare un sito web in tre mosse

Il sito web aziendale è la prima cosa che vedrà la maggior parte dei potenziali consumatori, quindi è importante aggiornarlo regolarmente. Le tendenze cambiano e le nuove tecnologie influenzano il modo in cui gli utenti navigano sui siti web, quindi stare al passo con le ultime tecnologie è fondamentale per avere il vantaggio competitivo di cui  ogni azienda ha bisogno.

Avere un sito web bello ma che nessuno riesce a trovare sui motori di ricerca è come avere un computer bellissimo ma il cui monitor rimane sempre bianco (come quello della foto) perché non si utilizza mai.

Ottimizzare la velocità del sito

Il tempo necessario per caricare un sito web può influire sulla tua visibilità e prestazioni. I motori di ricerca, tra cui Google, posizionano il sito più in basso nei risultati di ricerca se il suo tempo di caricamento non è abbastanza veloce. Inoltre, gli utenti si sentono frustrati con siti che richiedono troppo tempo per essere caricati, costringendoli a lasciare il sito per quegli altri che hanno un tempo di caricamento più veloce.

Assicurarsi che il sito sia facile da usare

Ogni volta che facciamo un aggiornamento o anche una semplice miglioria estetica è sempre buona prassi prendere il tempo necessario per navigare all’interno del sito e controllare che funzioni tutto nel modo migliore. Assicuriamoci che tutti i link e il menu funzionino come previsto. Inoltre bisogna valutare la “sensazione generale” del sito ossia guardarlo con gli occhi dell’utente e assicurarsi che sia navigare da usare nonché che il testo sia scorrevole e che possa essere letto e compreso senza difficoltà da chiunque. Questa procedura si chiama user experience ossia l’esperienza utente che deve essere sempre facilitata. Se gli utenti hanno difficoltà a navigare in un sito web, questo può portare a una riduzione delle vendite e ad un calo degli affari futuri.

La SEO è ancora importante

Mentre le regole e le tendenze relative al modo in cui si fa SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) cambiano continuamente, una cosa dalla quale non si può prescindere è che la SEO è e sarà sempre uno strumento vitale per far sì che i motori di ricerca trovino il sito e i suoi contenuti. In particolare, l’utilizzo di frasi e backlink come delle keyword è essenziale per attirare nuovi utenti sul sito. Senza l’uso di strategie SEO studiate con cura e meticolosità qualsiasi sito non comparirà nelle ricerche e difficilmente potrà essere trovato dagli utenti che non lo conoscono.

Vista l’importanza strategica della SEO, soprattutto chi è alle prime armi e non è sicuro di come utilizzarla a proprio vantaggio farebbe bene a chiedere la consulenza di un SEO specialist o a valutare l’intervento di una SEO agency come un investimento fondamentale per la crescita aziendale.