Pianificare una efficace strategia di digital marketing vuol dire costruire una forte consapevolezza del brand, far crescere il numero di clienti ed aumentare le vendite.

Il marketing svolge un ruolo importante in qualsiasi attività commerciale. Poiché l’obiettivo principale è fare soldi, i prodotti e i servizi di marketing possono risultare importanti per raggiungere questo obiettivo. Quando un’azienda ha una buona strategia di marketing il successo del proprio business arriverà nel tempo e sebbene la pubblicità tradizionale abbia ancora la sua “antica” importanza, il digital marketing sta lentamente diventando una necessità in un’epoca definita da Internet.

Shopping, ricerca di informazioni, comunicazione e intrattenimento … tutto ora può essere fatto con un semplice clic o con un tap sui display dei tablet e smartphone.

La priorità principale quando si parla di marketing digitale come si è detto sta tutto nello sviluppare una buona strategia. Da dove iniziare? La semplice risposta sta nella ricerca e nell’attenta analisi dell’attuale panorama digitale.

Come pianificare una efficace strategia di digital marketing

Quali sono gli ingredienti necessari per creare una strategia di marketing digitale potente e di successo?

Ecco alcuni elementi fondamentali per far crescere il proprio business.

SEO

Un nome familiare nel regno del marketing digitale e l’ottimizzazione dei motori di ricerca attività conosciuta con l’acronimo SEO ossia sinonimo di traffico organico. Questa importante tecnica di marketing può fare meraviglie per il tutti i siti web.

In primis la SEO consente al brand di essere visibile e quindi facilmente trovabile nei motori di ricerca, andando ad aumentare il traffico verso la piattaforma web e dando l’opportunità di convertire i visitatori in clienti paganti. La cosa migliore è che la SEO può essere fatta anche in modo totalmente gratuito.

Quanto è efficace la SEO? Possiamo senza ombra di dubbio di essere smentiti che oltre il 40% delle entrate aziendali deriva dal traffico organico. La verità è che i motori di ricerca superano ogni altro canale, generando il 300 percento di traffico in più sui siti web rispetto ai social media.

La SEO, come si evince, è una necessità ed è per questo che avere un consulente SEO come la Wolf Agency è un valore aggiunto che tutte le aziende dovrebbero avere.

Ottimizzazione mobile

Il 52,2% di tutto il traffico online nel 2018 passa dai telefoni cellulari. Molti consumatori li usano per ricercare un prodotto prima di effettuare un acquisto.

Questo è il motivo per cui i professionisti del marketing dovrebbero avere i propri siti web ottimizzati per dispositivi mobili , nel senso che i siti responsive devono mostrano le pagine altrettanto chiaramente su telefoni e tablet come fanno da desktop. In caso contrario, si rischia di perdere potenziali clienti che possono essere frustrati dai siti web difficili da visualizzare su tali dispositivi.

Contenuti video

Il marketing attraverso i video è un topic, ossia una tendenza che chi fa digital marketing dovrebbe sempre avere tra le frecce nel proprio arco. Molti consumatori chiedono più contenuti video perché una foto può ingannare se ritoccata, un video no.

I video possono aumentare l’acquisto del 144%  e il video marketing può essere fatto in molti modi. Può essere fatto sotto forma di promozione del prodotto, video educativo, webinar, tutorial o uno sguardo dietro le quinte.

I video possono aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento, quindi includerli nella strategia di marketing digitale nei prossimi anni sarà una scelta obbligata.

Social media

I social media hanno cambiato la vita di miliardi di persone in tutto il mondo. Le aziende hanno riconosciuto la loro importanza ed è per questo che sono nate figure lavorative specializzate come i social media manager sempre più attenti ai bisogni degli utenti i quali si rivolgono alle piattaforme di social media per cercare prodotti o servizi, rendendoli in definitiva un canale ideale per aumentare la consapevolezza del marchio, coinvolgere i clienti e promuovere prodotti e servizi.

Un’azienda senza una presenza sui social media sta perdendo un’opportunità d’oro, come raggiungere un’enorme base di clienti e spingere il traffico verso i propri siti web.

Le piattaforme di social media come Instagram sono efficaci per incoraggiare gli utenti ad agire e quindi a spingerli a visitare il sito web aziendale o ad acquistare direttamente in un negozio online.

Content marketing

Le aziende che hanno incorporato nel sito aziendale un blog aumentano il 97 percento di backlink in più rispetto ai siti web vetrina.

La produzione di contenuti su base regolare può attrarre una quantità consistente di traffico.

Ecco l’importanza del content marketing e della produzione di contenuti pertinenti per il target di riferimento che se intercettato nel modo migliore permette di rafforzare la brand identity nel settore prescelto.

Il trucco è fornire risposte e soluzioni ai problemi degli utenti che quando vanno online e cercano un servizio che possa aiutarli con un particolare dilemma, possono trovare il post sul blog e approfondire l’argomento .

Se hanno la sensazione di essere stati aiutati la fatica fino a quel momento fatta verrà ricompensata.

Se poi il blog del sito web o di un ecommerce viene accettato in Google News le ricerche organiche e quindi il numero di visite aumenterà in modo esponenziale, anche perché il 47% degli acquirenti non interagisce direttamente con un e-commerce finché non ha visualizzato dai 3 ai 5 contenuti minimi, quindi avere un blog perennemente visibile tra le notizie principali del giorno, meglio se presente in Google News, è certamente un valore aggiunto.

Tenere a mente queste tecniche di marketing aiuterà certamente a incrementare qualsiasi strategia di digital marketing. Se poi si riesce ad unire tutti i passaggi sopra citati la strategia non solo sarà efficace ma diventerà in poco tempo formidabile.