Google dice non seguire alla cieca la SEO dei grandi siti

No Comments

John Mueller di Google ha recentemente consigliato di non seguire ciecamente cosa fanno i grandi siti quando si tratta di SEO.

E oltre a lui da sempre lo dico anche io che, nel mio piccolo, penso di avere un’idea abbastanza concreta di cosa voglia dire fare SEO in Italia, soprattutto per la piccola e media impresa.

Questo argomento è stato affrontato in un thread di Reddit in cui una persona ha chiesto se dovrebbe ascoltare i consigli di Google o seguire cosa stanno facendo i grandi siti. In particolare, questa domanda faceva riferimento ai canonical tag per l’impaginazione.

La SEO dei grandi siti è differente da quella dei piccoli

Mueller inizia la sua risposta sconsigliando di seguire ciò che i grandi siti stanno facendo con la SEO perché molti sbagliano. A volte i grandi siti riescono a classificare le ricerche nonostante abbiano sbagliato, ma gli altri siti potrebbero subire, al contrario, una penalizzazione.

Poiché il thread è stato pubblicato nel sub-Reddit r / TechSEO, Mueller nota che la SEO tecnica segue un processo logico e spesso c’è un modo giusto e sbagliato di fare le cose.

Muller dice: “Fortunatamente, un sacco di SEO tecnica non è una questione di cieca fiducia o speranza, non è una scatola nera magica in cui devi credere, non c’è” La persona X ha detto Y, quindi Y deve essere sempre vera”. È qualcosa che è molto deterministico e puoi trovare logicamente la risposta, proprio come spesso puoi testarla per il tuo caso. Puoi farlo nel modo giusto o puoi farlo nel modo sbagliato (anche se per essere onesti, i motori di ricerca cercheranno di aiutarti quando lo fai nel modo sbagliato, perché molti siti sbagliano)”.

Nell’affrontare la domanda originale, Mueller afferma che l’uso dei canonical tag dipende dalle pagine che si desidera indicizzare. L’uso di un canonical autoreferenziale su ogni pagina aiuta a garantire che tutte le pagine di una serie vengano indicizzate da sole.

D’altra parte, se ogni pagina di una serie ha un canonical tag che punta alla prima pagina, probabilmente Google indicizzerà solo la prima pagina della serie.

E conclude dicendo: “Il vantaggio di un canonical per pagina è che sei sicuro che verranno trovati tutti i collegamenti a tutti gli elementi. Lo svantaggio è che potenzialmente c’è molto di più da sottoporre a scansione, e sarà un po’ più difficile per noi capire come classificare le pagine impaginate (ad esempio, se sono pagine di categoria “scarpe da passeggio”, quale pagina è quella giusta da mostrare per una ricerca [scarpe da passeggio]?). “

Sono un amante del web prima di tutto, Seo e link builder di Torino. Aiuto le aziende a vendere di più tramite strategie di web marketing.

Il nostro Seo blog

Siamo una Web Agency che abbiamo come focus principale la soddisfazione dei clienti. Queste sono le nostre news e guide sul mondo del web marketing.

Richiedi preventivo gratis

Servizi professionali di Web Marketing. Siamo esperti in strategie digitali e Seo per far prendere il volo alla tua azienda!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Articoli di Blog Seo

Tutti gli articoli