Google si aggiorna quotidianamente e spesso gli update incidono sul modo di fare Search Engine Optimization, semplificando la vita dei SEO.

Dall’aprile dello scorso anno abbiamo scoperto che molte delle nostre analisi e conversazioni ruotano attorno all’aggiornamento EAT. L’aggiornamento è stato rilasciato nell‘agosto 2018 e mirava a migliorare le classifiche dei siti web che potevano dimostrare competenza, autorità e fiducia in inglese EAT (Expertise, Authority and Trust).

Cosa vuol dire EAT

Expertise o Competenza – Conoscenza del proprietario del sito o dell’autore dei contenuti sull’argomento di cui parlano. Ciò è particolarmente importante per i siti YMYL, non tanto per i siti di gossip o simili.

Authority o Autorità : il profilo online dei siti Web in generale e il modo in cui Google può percepire un brand  come positivo o negativo agli occhi del pubblico.

Trust o Affidabilità – Relativa alla qualità dei siti e alla capacità di fidarsi di un utente. In particolare, elementi relativi ai dati e alla sicurezza del sito, ecc.

Pianificare una strategia SEO in funzione di EAT

Una strategia SEO dovrebbe essere una strategia a 360 gradi onnicomprensiva che dovrebbe coinvolgere:

Pianificazione strategica

  • Chi sono i destinatari
  • Di cosa hanno bisogno i destinatari per completare l’azione desiderata online (e se il sito attualmente offre questo)

Offerta commerciale e credibilità 

  • Perché una azienda può fidarsi di un determinato pubblico
  • In che modo un sito web dimostra la fiducia nelle sue attività (sicurezza, accreditamenti, standard ISO, testimonianze, recensioni ecc.)
  • C’è un’opportunità per migliorare questa fiducia

Rilevanza e utilità

  • Contenuto dettagliato e correlabile a una query di ricerca dell’utente (guida pratica, risposte a domande e risposte, contenuto video)

Contenuto e PR digitale

  • Qual è la tua strategia di comunicazione per l’anno a venire?
  • In che modo si utilizzano le pubbliche relazioni per dare visibilità ed intercettare il giusto pubblico di destinazione tramite siti web online attendibili (più che una semplice campagna per la link building, si tratta di ottenere la copertura del mercato)
  • Connettersi con influencer nei social network che possono aiutare a condividere le comunicazioni aziendali (pensiamo a Instagram, Twitter, Tik Tok)

Come misurare l’EAT di un sito web

Come sempre non esiste un unico modo per misurare le prestazioni di un sito web rispetto a tali algoritmi o linee guida. Il consiglio più facile è quello di tenere d’occhio le metriche più conosciute, come ad esempio:

  • Autorità di dominio
  • Autorità della pagina
  • Traffico
  • Visibilità delle parole chiave