Google riscrive il 70 per cento delle meta description delle pagine presenti nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Secondo un recente studio che esamina i risultati di ricerca per 30.000 parole chiave redatto da Portent (che ha analizzato i risultati di ricerca su dispositivi mobili e desktop) si è scoperto che Google riscrive le meta description per un buon 71% su dispositivi mobili e del 68% su desktop.

Sulla base dei dati, è ragionevole dedurre che Google utilizzerà la meta descrizione di una pagina circa il 30% delle volte.

Meta description per migliorare la posizione di ricerca

I dati dello studio si concentrano principalmente sulla prima pagina dei risultati di ricerca organici, esclusi gli snippet in primo piano.

Portent nota che c’è un aumento nel tasso di riscrittura delle meta descrizioni dalle posizioni 4 a 6, che potrebbe essere dovuto al tentativo di Google di aumentare la pertinenza di quei risultati.

“Suppongo che poiché le posizioni 1-3 ottengono la percentuale di clic più elevata, Google potrebbe cercare di aumentare la pertinenza per 4-6 per ottenere più clic prima che gli utenti abbandonino la pagina o cerchino qualcos’altro.”

Quindi è probabile che le meta descrizioni vengano riscritte più frequentemente a seconda di dove si posizionano le pagine.

Meta description e il tasso di riscrittura per volume di ricerca

Le tendenze sono state osservate durante l’esame della relazione tra la velocità di riscrittura e il volume di ricerca.

In particolare, maggiore è il volume di ricerca, meno è probabile che Google riscriva la meta descrizione.

Portent ipotizza che ciò sia dovuto al fatto che i SEO danno la priorità alla scrittura di meta description per le parole chiave con il maggior numero di ricerche al mese.

“Allora perché vediamo questa relazione? Penso che sia perché i SEO tendono a concentrarsi sulla scrittura di meta descrizioni per i termini principali più che sulla coda lunga …

Probabilmente non ti stai concentrando in modo eccessivo sui termini di 10 ricerche al mese e probabilmente variano troppo per poter essere targetizzati con una descrizione qualsiasi “.

Migliorare la SEO con le meta description

Cosa possono fare i SEO con tutti questi nuovi dati sulle meta description?

Ecco cosa consiglia Portent:

  • Mantieni le meta description tra 150 e 160 caratteri per le pagine normali.
  • Conserva le meta description per i post del blog tra 138 e 148 caratteri 
  • Inserisci le informazioni più importanti entro i primi 100 caratteri.

Indipendentemente dal fatto che Google utilizzi le meta description dei proprietari dei siti solo il 30% delle volte, è importante non rinunciare a scriverle.

Per ulteriori dati e approfondimenti, vedere lo studio completo qui .