Google ha iniziato a lanciare in questi giorni il Google September 2019 Core Update ma è lento da implementare.

Per coloro che hanno seguito da vicino i dibattiti e le discussioni SEO di quest’ultimi giorni sanno bene che sul Google September 2019 Core Update è stato detto tutto e l’esatto contrario.

In verità sono stati rilevati notevoli cambiamenti ma, per la maggior parte dei rumor, sembra che l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Google si stia diffondendo molto lentamente. Non è insolito che gli update dell’algoritmo di ricerca di Google richiedano un paio di giorni per essere notati dopo che sono stati attivati, ma in questo caso specifico più SEO in tutto il mondo non hanno notato cambiamenti sostanziali.

Tra i pochi che hanno rilevato cambiamenti sostanziali è stato notato un miglioramento delle prestazione del proprio progetto online rispetto alla penalizzazione dell’update di Giugno, anche se le voci più autorevoli soprattutto in America preferiscono prendere ancora qualche giorno per analizzare i dati.

Sono passati ormai mesi da quando ad inizio anno Google ha dato i primi consigli su cosa fare quando un sito ha subito una penalizzazione da parte di un aggiornamento di base. Le regole ad oggi sono immutate quindi se si è registrata una penalizzazione è bene seguire le linee guida per sistemare i problemi rilevati.

Fortunatamente questa è la seconda volta di seguito che Google ha pre-annunciato un aggiornamento di base, esattamente come ha fatto con il pre-annuncio per l’aggiornamento di base di giugno 2019. Tutto questa aiuta il lavoro dei SEO e dei webmaster che se rilevano qualcosa di strano sanno almeno cosa sta succedendo nel più importante motore di ricerca al mondo.

Danny Sullivan di Google ha detto che si aspetta che il nuovo update inizi a svilupparsi nelle prossime ore consigliando di monitorare il proprio progetto perché impiegherà alcuni giorni per essere completamente implementato.

Come tutti noi abbiamo notato Google ha deciso di dare un nome ad ogni core update così da evitare confusione, utilizzando il mese e l’anno come convenzione di denominazione di questi aggiornamenti principali. Decisione presa dopo la confusione generata dall’aggiornamento principale di marzo .

Ogni volta che Google aggiorna i suoi algoritmi di ranking di ricerca significa che un sito web può migliorare come peggiorare di posizionamento nei risultati di ricerca. Sapere quando Google fa questi aggiornamenti è fondamentale per capire se i miglioramenti o i peggioramenti sono dovuti a delle modifiche fatte dal SEO o dal webmaster o se è Google che ha cambiato il suo algoritmo di classificazione.