Google spiega come ottimizzare la Page Speed ossia la velocità di caricamento di una pagina web nel video SEO Mythbusting.

Martin Splitt di Google discute l’importanza della velocità di caricamento di una pagina web e il suo impatto sulla SEO in un episodio di SEO Mythbusting.

Insieme a Eric Enge di Perficient, Splitt affronta la Page Speed da più angolazioni discutendo del perché è importante, di ciò che è considerato una “buona” velocità della pagina e di come rendere le pagine più veloci.

Ecco un breve riepilogo di ogni punto di discussione, insieme al relativo timestamp nel video.

Il malinteso generale sulla velocità e il posizionamento della pagina (0:00)

Un malinteso generale sulla velocità della pagina è che è un fattore di classificazione molto più grande di quanto non sia in realtà. Alcune persone credono addirittura che sia il fattore più importante, il che non è vero.

Perché Page Speed è importante? (01:57)

La velocità della pagina è importante perché allevia il dolore e la frustrazione connessi con l’attesa del caricamento dei siti.

Esistono molte aree del mondo con scarsa copertura di Internet e devono essere prese in considerazione quando si sviluppano siti Web.

Velocità della pagina e pertinenza dei contenuti (3:00)

La velocità della pagina è un importante fattore di classificazione, ma non è così importante che le pagine veloci superino le altre pagine con contenuti più pertinenti.

Google mira a fornire agli utenti i contenuti più pertinenti, che non sono sempre i contenuti più veloci.

Dimensione della pagina web media vs consigliata (4:54)

Esiste un’enorme discrepanza tra la dimensione media della pagina web e la dimensione consigliata per le pagine web.

La dimensione media delle pagine web tende a essere in megabyte, quando dovrebbero essere effettivamente intorno ai 500 KB.

Naturalmente, più piccola è la dimensione di una pagina, maggiore sarà la sua velocità di caricamento.

“Meno [kilobyte] meglio è”, dice Splitt.

Ottimizzazione della Page Speed (5:48)

Per la maggior parte, i SEO stanno ottenendo le basi giuste quando si tratta di ottimizzare la velocità della pagina, ma ci sono ancora alcuni aspetti che rappresentano una sfida.

Ad esempio, è risaputo che mantenere le dimensioni dell’immagine al minimo è vantaggioso per la velocità della pagina.

Tuttavia, tattiche come il caricamento lento delle immagini non sono sempre al primo posto per i SEO. Il caricamento lento aiuta a garantire che le immagini below the fold non vengano caricate fino a quando un utente non scorre la pagina.