L’ultimo report di WordStream rivela che il 79% dei Digital Advertiser utilizza la SEO per fare marketing

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Ciò che ci preme sottolineare è l’importanza della SEO sempre e comunque, l’importanza di pianificare una strategia di Search Engine Optimization volta, come sappiamo, all’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca.

Ma la cosa che colpisce di più del report è che fare SEO è diventato sempre di più un elemento prezioso anche per coloro che danno priorità ai canali di marketing a pagamento.

Infatti alla domanda specifica su quali siano gli altri canali di marketing che i marketer utilizzano per far crescere la propria attività nel 2019, oltre al digital advertising, la SEO è la prima scelta tra gli intervistati.

Anche il content marketing, l’email marketing e il passaparola sono stati tra i canali più utilizzati dagli inserzionisti digitali.

I canali di marketing impiegati per far crescere un’attività nel 2019

Al di fuori della pubblicità digitale ecco le percentuali in ordine decrescente di utilizzo da parte dei marketer dei canali di marketing impiegati per far crescere una attività nel 2019

  1. SEO – 79%
  2. Email marketing – 66%
  3. Content marketing – 60%
  4. Marketing del passaparola – 47%
  5. Posta diretta – 32%
  6. Marketing per eventi – 26%
  7. Guerrilla marketing – 9%
  8. Affinity marketing – 6%
  9. Telemarketing – 4%
  10. Altro – 1%

Come si vede dal listato gli inserzionisti tendono a dare priorità alla ricerca a pagamento rispetto alla ricerca organica semplicemente perché privilegiano potenziale un profitto immediato.

Tuttavia, è ben chiaro che i digital advertiser realizzano i vantaggi maggiori a lungo termine nell’investimento in SEO.

Infatti nel report leggiamo che “Like content marketing, SEO can be an extremely valuable long-term strategy when done effectively. Kudos to those surveyed for recognizing the importance of balancing short-term results with a long-term strategy for sustainable growth!”

Come il content marketing anche la SEO può essere una strategia a lungo termine estremamente preziosa se eseguita in modo efficace e lo studio dei dati aiuta sempre a migliorare le strategie di digital marketing.

Altre statistiche importanti sulle strategie dei digital advertiser

Come dicevamo i dati sono il fulcro di qualsiasi strategia marketing e dal report di WordStream evidenziamo anche altri suggerimenti chiave che possono tornare utili a tutti coloro che operano nel settore:

  • Il 44% degli inserzionisti spende lo stesso importo sugli annunci della rete di ricerca di Google nel 2019, come nel 2018.
  • Il 46% degli inserzionisti spende di più sugli annunci di ricerca di Google quest’anno.
  • Un quarto degli inserzionisti non utilizza alcuna forma di pubblicità display.
  • Circa un terzo degli inserzionisti spendono di più per gli annunci Instagram quest’anno.
  • La metà degli inserzionisti fa tutto internamente.
  • La sfida numero uno per tutti i tipi di inserzionisti è il limite di tempo.
  • Generare un profitto è di gran lunga l’obiettivo più importante per gli inserzionisti.

Per scoprire tutti i dati relativi alla pubblicità online nel 2019 consigliamo di consultare il rapporto completo cliccando qui .