La comunità SEO critica Google che consiglia quando si sceglie un SEO specialist di farsi fare una consulenza audit gratuita del sito web

Google ha pubblicato un video (vedi in fondo all’articolo) su come assumere un consulente SEO o di marketing per la ricerca formulando due raccomandazioni più che ragionevoli. Ma la terza ha indotto la comunità di ricerca a rimproverare Google per quel consiglio.

Ma andiamo con ordine: i consigli di Google mancavano della sfumatura che deriva dall’esperienza reale come SEO oriented verso il cliente.

Come assumere un SEO specialist

Il video elenca tre passaggi per assumere un SEO specialist.

Le prime due raccomandazioni sono più che condivise da tutta la comunità:

  1. Intervista con il consulente SEO specialist
  2. Controllare i riferimenti (ossia il suo pacchetto clienti e i siti web sui quali lavora)

Quelle sono raccomandazioni, come dicevamo, più che ragionevoli.

La terza raccomandazione era quella di richiedere un audit tecnico e di ricerca a priori, ossia prima che l’attività assuma il SEO. E implicitamente (ma poi non più di tanto) questo report deve essere fatto gratuitamente.

Va sottolineato che questi sono tre passaggi da intraprendere prima di assumere un’agenzia SEO .

Non vi è alcuna ambiguità quando Google raccomanda alle aziende di richiedere un “audit tecnico e di ricerca gratuito” prima di assumere il SEO.

Google raccomanda ai SEO di lavorare gratuitamente?

La community SEO internazionale ha rapidamente fatto capire la sua più totale disapprovazione verso Google per aver fornito tale consulenza ai proprietari di attività commerciali.

Danny Sullivan è stato taggato nella discussione per il suo feedback, in quale ha detto che non ha prodotto il video e ha suggerito che forse il video serviva per dare una panoramica generale di ciò che dovrebbe essere fatto quando si cerca un consulente SEO.

Ma dopo alcuni feedback da parte della comunità SEO, Danny ha ammesso che forse un controllo a priori facendo anche un SEO audit “leggero” non è un qualcosa da fornire al cliente a prescindere (quindi gratuitamente).

Il rispettato search marketer Bill Hartzer è stato tra i primi a notare questo cattivo consiglio. Ha offerto i suoi approfondimenti in un post sul blog :

“… chiedere un audit tecnico di un sito web anche prima che venga assunto il SEO è decisamente un cattivo consiglio. Pessimo consiglio … “

Ha poi sottolineato che un controllo superficiale gratuito del sito è il segno distintivo di un truffatore.

Bill ha detto:

“I consulenti SEO che forniscono un “audit tecnico “o addirittura lo chiamano un “audit tecnico gratuito” prima ancora che vengano assunti è da considerarsi una prassi fuorviante, perché un buon consulente SEO ti spiegherà che non fornirà gratuitamente un controllo tecnico SEO del tuo sito web. “

Il nostro SEO journalist Antonio Papini che oltre a scrivere di SEO per il blog della nostra Wolf Agency è anche un SEO specialist e un growth hacker conferma ciò che i nostri colleghi nel mondo pensano: il video di Google è stato mal concepito. Tutti i consigli sono buoni tranne quando la parte in cui raccomandano un audit del sito gratuito prima di assumere il SEO.

Spesso dietro un audit del sito web gratuito si nasconde un “trucco” per la generazione di lead. Questa tattica viene utilizzata dagli spammer di posta elettronica non rispettabili e quindi quando per email si ricevono offerte per avere un seo audit gratis è sempre bene valutare chi è il mittente.

Si può solo ipotizzare che gli autori del video di Google abbiano ricevuto e-mail di spam che offrivano un controllo tecnico e di ricerca gratuito e presumevano che questo fosse un modo comune di fare affari.

I consigli in questo video dimostrano che l’esperienza vissuta in prima persona è superiore alla conoscenza di un semplice tool.

A noi SEO specialist ci viene da pensare che se un dipendente con una reale esperienza client-facing SEO fosse nel team di Google che ha prodotto questo video, quella persona sarebbe stata in grado di evidenziare l’errore in quello che Bill Slawski ha definito “consigli discutibili. ”

A questo punto non resta che guardare il video con i suggerimenti di Google per l’assunzione di uno specialista SEO e trarre le dovute conclusioni: