Non è un segreto che la SEO sia in continua evoluzione, e può essere incredibilmente facile per i marketer rimanere indietro rispetto alla concorrenza.

Quando partecipo a meeting e eventi dedicati alla SEO molti partecipanti mi chiedono in che modo gli imprenditori impegnati nel digitale possono far crescere la loro presenza online.

La mia risposta è quella di tenere il passo con tutto ciò che ci circonda, capire in che direzione si sta muovendo il business e poi valutare la possibilità di espanderlo online.

Con la mia web agency di Torino collaborano molti professionisti sparsi in tutta Italia, ma anche all’estero. Questa mia scelta è stata voluta per cercare di offrire ai miei clienti le soluzioni migliori per le singole esigenze.

Ecco perché, insieme al mio team abbiamo analizzato gli elementi che continueranno sicuramente a crescere come forti fattori di ranking per gli anni a venire in ottica di local SEO.

Queste tattiche sono fondamentali anche per i principianti per avere una prima idea, esaustiva, di cosa voglia dire pianificare una strategia SEO in ambito locale.

SEO on-page

Molti proprietari di piccole imprese potrebbero non essere in grado di impegnarsi economicamente nei servizi offerti da un consulente SEO . Tuttavia, questo non significa che la crescita locale non sia irraggiungibile.

SEO on-page si riferisce alle aggiunte che un proprietario del sito web mette in ogni pagina del proprio sito Web per rendere più facile il lavoro dei motori di ricerca. Quando si tratta di SEO locale, è fondamentale concentrarsi sui seguenti fattori:

Tag del titolo : se utilizzati correttamente, i tag del titolo sono incredibilmente efficaci per indirizzare le parole chiave che si desidera targetizzare. In quanto proprietario di una piccola azienda locale, è importante comprendere la linea sottile tra l’ottimizzazione insufficiente e l’ottimizzazione dei tag del titolo.

Ad esempio, “SEO agency | Torino come tag del titolo manca di parole chiave, mentre “La migliore agenzia SEO di Torino per indicizzare il tuo sito web” è troppo ottimizzato e troppo lungo. Quindi, come puoi assicurarti che i tag del titolo siano ottimizzati per i motori di ricerca nel 2019?

Assicurati che le keyword che usi siano rilevanti e utili per gli utenti che fanno ricerche sui motori online.

È inoltre essenziale garantire che i tag del titolo non superino un massimo di 70 caratteri, altrimenti verranno tagliati all’interno dei risultati della ricerca.

Meta description : non strettamente un fattore di ranking, meta descrizioni dovrebbero includere la parola chiave (s) che si sta targeting come un segnale di fiducia e il metodo di ottimizzazione del tasso di conversione. Con Google che modifica spesso  il limite di caratteri , la lunghezza consigliata potrebbe cambiare di nuovo nel 2019, tuttavia, per sicurezza, assicurati di inserire tra 130-155 caratteri di testo pertinente ottimizzato.

Citazioni e pubblicazioni locali

Le citazioni locali dei giornali online e dei siti web di directory sono in circolazione da anni e, mentre continuano a rivestire rilevanza per la SEO locale, c’è un fattore ancora più forte che continuerà a crescere fino al 2019 a causa della rilevanza del link: pubblicazioni locali.

Google sa che qualsiasi proprietario di un sito Web può semplicemente iscriversi a una directory e ottenere un backlink, quindi la quantità di collegamenti a ritroso manuali che possono essere aggiunti a un sito e comunque ottenere l’efficacia si esaurisce rapidamente.

Considera questo: se sei un barbiere locale a Londra e sei presente in TimeOut o in una pubblicazione di Londra, il link è molto più contestuale e, anche se hai dovuto pagare, sarà di gran lunga più naturale e di qualità superiore di una presentazione manuale della directory.

Pagine di destinazione locali

Che cos’è esattamente una pagina di destinazione locale? Le pagine locali sono un modo incredibilmente efficace per i proprietari di imprese di indirizzare le loro aree di attività.

Le pagine di destinazione devono essere scritte pensando all’utente, e devono rimanere uniche. Se fatto bene, questa tattica può continuare a funzionare fino al 2019 e oltre.

Quando si tratta di scrivere una pagina di destinazione locale, assicurarsi di includere:

  • Fino a 500 parole di copia unica
  • Immagini che sono geo-tag e contengono testo alt pertinente
  • Un URL con la posizione e la parola chiave all’interno
  • Intestazioni di pagina appropriate
  • Un elenco di Google Maps integrato della tua attività

Dai un’occhiata a cosa sta facendo la tua concorrenza. Come puoi migliorare il loro contenuto? Cosa manca loro che puoi creare rapidamente come parte di contenuto o pagina sul tuo sito web?

I suggerimenti di cui sopra sono solo un inizio quando si tratta del mondo del SEO locale, ma sicuramente faranno muovere l’ago nella giusta direzione.

Assicurati di tenere traccia dei tuoi progressi tramite analisi e prova, prova e prova di nuovo!