Oggi la maggior parte degli argomenti online sono già stati trattati. I creatori di contenuti, per trarre un vantaggio SEO, devono renderli di alta qualità.

Prima dell’ultimo aggiornamento di Google, se il contenuto era pertinente e ben scritto, Google tendeva a favorirlo in termini di SEO.

Tutti noi sappiamo che il nuovo algoritmo BERT non declassa i siti webe, proprio al contrario sta invece puntando i riflettori sulla necessità di un giornalismo personalizzato e di qualità. Per godere di una spinta nella SEO, gli scrittori sono ora tenuti a produrre contenuti che differiscono dalle fonti primarie da cui attingono.

Che cosa comprende il nuovo aggiornamento di Google? Che cosa significa per i giornalisti, i produttori di contenuti e gli editori? Come puoi creare i tuoi contenuti per soddisfare le nuove linee guida sui contenuti SEO di Google?

Come ha funzionato l’algoritmo di Google fino ad oggi

Prima del recente aggiornamento, Google tendeva a privilegiare articoli rilevanti rispetto ad articoli unici. Fintanto che i contenuti erano attuali e fattuali, l’algoritmo di Google dava loro la giusta la priorità.

Tuttavia, ciò ha prodotto problemi in termini di controllo di qualità dei contenuti.

Molti articoli che hanno toccato solo la superficie di un argomento, trascurando di fornire nuove informazioni o che erano super ripetitivi sono stati considerati prioritari rispetto agli articoli con report originali e di alta qualità perché erano contenuti scritti SEO friendly

Inoltre, una moltitudine di fonti ripetute è stata messa l’una contro l’altra a vantaggio del solo traffico organico nelle SERP, producendo solo pratiche giornalistiche ripetitive e di scarsa qualità.

Qual è l’ultimo update di Google?

Come abbiamo più volte scritto l’ultimo update di Google si chiama BERT tanto che il più potente motore di ricerca al mondo ha annunciato che ora si concentrerà sul premiare i soli contenuti originali ed unici rispetto al giornalismo ripetitivo, copiato e superficiale.

Il suo algoritmo BERT non migliorerà più gli articoli aggiornati, ma prediligerà quelli che pubblicheranno contenuti specifici di qualità che non possono essere trovati su altre fonti.

Nella sezione 5.1 delle sue linee guida, Google ha dichiarato di classificare questo tipo di contenuto come “report originale che fornisce informazioni che altrimenti non sarebbero state conosciute se l’articolo non le avesse rivelate. I rapporti originali, approfonditi e investigativi richiedono un alto grado di competenza, tempo e impegno … Il contenuto di notizie di altissima qualità deve essere accurato e deve soddisfare gli standard giornalistici professionali. ”

Sebbene ciò possa far sudare i palmi delle mani, generare contenuti unici e pertinenti non è così difficile come sembra. Esistono molti modi efficaci per produrre contenuti originali su eventi e argomenti sui quali sono già stati segnalati.

Cosa significa BERT per giornalisti copy ed editori

Non c’è motivo di farsi prendere dal panico per questo nuovo aggiornamento. Mentre il reporting originale richiede più tempo ed energia, in verità sarà fondamentale per costruire un brand solido di successo in termini di SEO.

Ti aiuterà anche a ottenere un maggiore controllo sui tuoi contenuti, a produrre testi di qualità e a sviluppare una voce sicura per il tuo brand, blog o sito.

Un modo per supportare i tuoi contenuti nell’essere unici consiste nell’incorporare le tue singole opinioni o intuizioni sulle informazioni già esistenti. Quando riferisci su un argomento già ampiamente coperto, non devi solo rigurgitare informazioni preesistenti per dare struttura al tuo articolo.

Google non favorisce il lavoro rubato, copiato o non accreditato. La mancata attribuzione della fonte citata o dei credit a una fonte originale e rispettata rompe la tua fiducia con Google e il tuo lettore. Una parte essenziale della rendicontazione è garantire che tu sia sia effettivamente fattuale sia che accrediti i tuoi fatti a coloro che per primi hanno riferito su di essi.