Da sempre la piccola e media impresa si interroga se sia meglio affidarsi alla consulenza di una agenzia SEO esterna o avere un team interno all’azienda.

Il problema, come quasi sempre accade nelle PMI italiane è una questione di budget aziendale e della capacità di capire l’importanza di avere un consulente esterno o una figura interna all’azienda che svolga l’attività di SEO.

La maggior parte delle persone ormai sa bene cosa sia la SEO e come opere un SEO specialist. La SEO è il mezzo che serve per indicizzare un sito web nei motori di ricerca e la figura professionale del SEO è colui che si occupa della indicizzazione.

Nei precedenti articoli abbiamo parlato di SEO tecnica  e dell’importanza di fare SEO nelle startup.

Oggi parliamo della differenza di avere un consulente SEO esterno all’azienda o di un team interno che si dedichi alla indicizzazione del sito web aziendale

Competenza tecnica di un SEO

In primo luogo, c’è la SEO in-page.  Che il SEO sia interno o esterno all’azienda l’unica cosa che veramente conta è che questa figura professionale dovrebbero essere in grado di comprendere concetti come la progettazione della pagina, l’ottimizzazione delle keyword e l’esperienza utente (UX), così come i concetti di backend SEO come alt tag , metadati e caratteristiche specifiche del codice come tag di intestazione e schema di markup.

SEO olistica

Da sempre la Wolf Agency ritiene la SEO una vera e propria disciplina olistica e come tale deve essere interpretata e lavorata.

Chi si occupa di SEO non deve solo ed unicamente capire e conoscere il funzionamento del sito web aziendale, ma deve conoscere perfettamente tutti gli aspetti della SEO off-page, che è più difficile da controllare a causa dei fattori esterni.

Cose come la reputazione del brand (brand reputation) le digital PR il profilo backlink possono influenzare la capacità di una singola pagina di classificarsi per una determinata parola chiave come per moltissime.

Bisogna conoscere e saper analizzare il CRO (ottimizzazione del tasso di conversione) ed assicurarsi ti che le pagine di alto livello offrano il giusto tipo di traffico per generare conversioni

Costi di acquisizione

Un’altra considerazione quando si vuole formare un team per gestire le strategie SEO aziendali è l’impatto sull’occupazione.

Un team interno è composto da dipendenti quindi ci saranno stipendi, benefit, tasse da pagare e altro ancora. Inoltre ci saranno i costi nascosti per la manutenzione del reparto, inclusi gli abbonamenti software, le attrezzature, lo storage cloud e le funzionalità di sicurezza IT.

Le agenzie SEO possono anche essere anche più costose dell’avere uno staff interno, ma almeno si è liberi di scegliere in qualsiasi momento di rescindere il contratto di collaborazione.

Tutto dipende dalla portata e dagli obiettivi del progetto, così come da altri fattori esterni come la piattaforma del sito, i limiti e persino il pubblico al quale ci si rivolge.

Agilità e cultura

Quando si sceglie di utilizzare un’agenzia esterna, si ha accesso immediato a un team addestrato. Le agenzie SEO e di marketing in genere hanno uno staff più numeroso rispetto ai reparti interni, e spesso con personale interscambiabile nelle varie manzioni.

Ormai parlare di SEO generica ha poco senso. SEmpre di più anche nella disciplina SEO si vengono a configurare professionalità ben distinte.

Pensiamo a chi si occupa esplicitamente di SEO in-site e che invece fa di professione il SEO writer e chi si occupa di link building.

Le agenzie esterne possono anche aumentare o ridurre il team che dedicano al progetto in base alle dimensioni e al budget, offrendo maggiore agilità per gestire progetti di grandi dimensioni come l’ottimizzazione globale del sito o qualcosa di più semplice, ad esempio la produzione di contenuti da classificare per parole chiave pertinenti.

D’altra parte, avere un team interno più piccolo consente di avere un maggiore controllo sui processi, mantenere la cultura aziendale e favorire la creatività interna tra i colleghi. Di nuovo, questo dipende dalla valutazione delle esigenze della tua azienda e da ciò che vuoi dare la priorità.