Avere coerenza è la chiave del successo in un progetto SEO perché permette di aumentare la visibilità e i fatturati

Hai mai lavorato in un’azienda in cui i dipartimenti non parlano tra loro e, di conseguenza, i progetti falliscono? Gli stessi problemi sorgono quando le aziende non comprendono la SEO e il suo ruolo nel marketing. Non c’è bisogno di di una guida SEO for Dummies per capire il ruolo chiave che ricopre l’indicizzazione di un sito web nei motori di ricerca.

In effetti, se più professionisti ammettessero di non conoscere bene SEO, otterrebbero molto più successo con essa. La SEO è uno dei più potenti driver di traffico, visibilità e reputazione che un’azienda può ottenere. Tuttavia, è spesso fraintesa.

Se vuoi costruire una solida strategia di marketing digitale che abbia un effetto cumulativo, allora SEO sarà la tua base. Questo processo, se utilizzato al massimo delle sue potenzialità, aumenta l’autorità del tuo sito web.

Continua a leggere per scoprire cos’è la SEO e come puoi usarla correttamente.

Cos’è la SEO e come usarla correttamente in una attività lavorativa

SEO è sinonimo di ottimizzazione per i motori di ricerca. I motori di ricerca vogliono fornire agli utenti le informazioni più pertinenti e consigliare la migliore esperienza utente.

Per fare ciò, i motori di ricerca devono eseguire la scansione dei siti web alla ricerca di una varietà di fattori per determinare se un sito web è utile e quanto è utile. La SEO è il processo di ottimizzazione di un sito web e l’utilizzo di specifici fattori di classificazione per ottenere visibilità nei risultati organici (gratuiti) dei motori di ricerca.

Molte persone ritengono che la SEO sia tutta giocata sull’uso delle parole chiave giuste, e anche se la keyword research fa parte del processo, la disciplina nel suo complesso è una pratica molto più ampia, in quanto vi sono 200 fattori coinvolti.

I 10 fattori principali della SEO

•  Un sito web basato su una piattaforma ben codificata con un certificato SSL https che informa gli utenti della sicurezza.

•  Un sito web a caricamento rapido per offrire agli utenti una buona esperienza.

•  Un sito web ottimizzato per dispositivi mobili, poiché la maggior parte degli utenti ora utilizza i dispositivi mobili.

•  Età, URL e autorità del dominio: i motori di ricerca valutano i domini con cronologia, un nome correlato alle parole chiave e siti Web rispettati a cui altri linkano.

•  Contenuto ottimizzato: articoli e argomenti che corrispondono alle parole chiave che gli utenti stanno cercando.

•  SEO tecnica: ottimizzazione di titoli, tag di intestazione H1, sottotitoli, meta descrizioni, tag alt immagine e markup dello schema di pagina.

•  Esperienza utente: è classificata dall’IA RankBrain di Google. Misura la frequenza delle persone che fanno clic per visitare il tuo sito, la frequenza di rimbalzo delle persone che escono rapidamente dal tuo sito nella prima pagina e il tempo totale trascorso sul tuo sito.

•  Link interni e backlink: Google conta il numero di altri siti web collegati al tuo sito e il potere autorevole di tali siti. Il contenuto pertinente viene misurato collegando i tuoi articoli di contenuto.

  Segnali social: coinvolgimento e condivisione dei tuoi contenuti sui social network.

•  Informazioni sull’attività commerciale, come nome, indirizzo e numero di telefono: include la creazione di elenchi di attività commerciali su Google My Business e una pagina Facebook. È anche importante incoraggiare le recensioni dei clienti su directory pertinenti che misurano l’utilizzo.

La SEO, come avrete capito leggendo i 10 fattori più importanti per indicizzare un sito nei motori di ricerca, è una pratica in corso che non finisce mai. È parte integrante di tutto ciò che crei online per la tua attività e, quando lo tratterai come tale, inizierai a vedere risultati molto più grandi.

Laddove molte aziende eseguono un progetto SEO e lo rilasciano, rimanendo coerenti con la tua dedizione al SEO, la visibilità del tuo brand aumenterà. La SEO è un gioco lungo. Il tuo marketing è una costante e la SEO è il cuore del marketing.

Quando riesci a vedere la SEO come parte integrante di tutto ciò che fa il tuo brand su Internet, avrai ottenuto la laurea SEO per principianti.