Solo una azienda su tre investe nella SEO affidandosi a consulenti che pianifichino le strategie per l’ottimizzazione dei motori di ricerca

I dati non sono certamente positivi e ben si capisce che la strada da percorrere è sempre lunga e tortuosa.

Chi come me è un consulente SEO sa perfettamente quanto sia difficile far capire a un’azienda o a un professionista l’importanza di avere come consulente una SEO agency che coordini e pianifichi le migliori strategie per aumentare la visibilità on line del brand.

Dall’America arrivano i primi report del 2019 e leggendoli ci rendiamo subito conto che la situazione statunitense non è poi così dissimile da quella italiana.

Dai dati quello che colpisce di più è che solo una piccola impresa su tre investe nella SEO, e che solo un altro 38% prevede di investire nella SEO in futuro.

Il sondaggio di Clutch condotto da 529 proprietari di piccole imprese e manager non è certo magnanimo quando dice che soltanto un altro 15% afferma che mai investirà in strategie SEO.

Interessante, invece, è vedere come le attività SEO più comuni adottate dalle piccole imprese sono il social media marketing (63 percento), i siti web ottimizzati per dispositivi mobili (54 percento), la ricerca per parole chiave (51 percento) e il content marketing (48 percento).

Solo il 28 percento investe in link building e il 21 percento investe nell‘ottimizzazione dei contenuti per le ricerche vocali.

In particolare, la maggioranza (54 percento) delle piccole imprese si affida ai dipendenti interni per pianificare le strategie SEO piuttosto che assumere un’agenzia SEO esterna (28 percento).

Jaykishan Panchal dell’agenzia di digital marketing E2M in una nota a margine ritiene che un “team SEO interno probabilmente ha la migliore comprensione della mission del brand, della cultura aziendale e della disponibilità di risorse”.

In verità in Italia siamo sempre lontani dall’idea di assumere un SEO specialist all’interno dell’azienda o addirittura di formare un team di consulenti interni.

Cosa fa una SEO agency per la piccola e media impresa

Una SEO agency è prima di tutto un consulente che fornisce ai clienti report, strategie e pianifica il modus operandi per realizzare un’agenda digitale di attività da svolgere nel digital marketing.

Tra le tante attività che una SEO agency può fare per la piccola e media impresa ci sono:

1) Tracciare e studiare le metriche 

Le principali metriche SEO tracciate da piccole aziende includono l’aumento del traffico del sito web (25%), lead e conversioni (19%), backlink (14%) e lo studio e l’analisi delle keyword (13%).

Il sessanta percento delle piccole imprese con una strategia SEO in corso investe anche in pubblicità pay-per-click (PPC), con un ulteriore 26 percento che pensa a questa forma di investimento nel futuro.

Come ricorda Greg Dorban, chief strategy officer di Ledger Bennett, “per le piccole imprese, il flusso di cassa è importante, quindi tutto ciò che dà un rendimento rapido e misurabile di solito vince” e le pubblicità PPC sono un ottimo investimento a breve termine.

2) Monitoraggio della reputazione online

Il sondaggio ha inoltre rilevato che ben l’88% delle piccole imprese monitora la propria reputazione online almeno trimestralmente. Due terzi utilizzano i social media per farlo mentre il 48% utilizza anche altre piattaforme per monitorare la propria reputazione.

“Devi monitorare i social media, ma devi anche andare oltre per monitorare efficacemente la tua reputazione online”, ha detto il CEO di Neumann Paige, John Gottschall.

Il 44% delle piccole imprese utilizza solo risorse umane (dipendenti e agenzie interni) per monitorare la propria reputazione online, mentre il 26% utilizza solo risorse digitali (strumenti di gestione della reputazione online e siti di recensioni di terze parti). Il 30% usa una combinazione di risorse umane e digitali.

Ecco perché come dicevamo la strada in Italia è sempre lunga e tortuosa, ma è anche vero che se seguite da una web agency seria e di comprovata esperienza le piccole e medie imprese italiane potranno facilmente consolidare il proprio business on line e non solo.